Sidechain e blockchain sono differenti?

Le sidechain sono delle blockchain secondarie nate a supporto della catena principale. Esse consentono alle criptovalute di interagire tra loro e potersi spostare da una blockchain principale alla sua secondaria in maniera del tutto sicura. Tale processo lo gestisce una federazione che garantisce l’operatività del sistema, le azioni eseguite sulla blockchain laterale non vengono registrate sulla catena principale. Una sidechain funziona grazie all’utilizzo di token fittizi che servono ad effettuare trasferimenti di valuta.

Nel dettaglio, le sidechain sono reti peer-to-peer decentralizzate che forniscono miglioramenti per i sistemi di scambio di valore che non necessitano di terze parti. Consentono agli sviluppatori di incrementare nuove applicazioni senza rischi, poiché le catene secondarie sono sistemi a sé, permettono di sperimentarci sopra aggiornamenti software prima di inserirli nella catena principale.

Nel caso sorgesse un'interruzione di tipo crittografico, la perdita risulterebbe contenuta nella sidechain stessa. Viceversa, se la catena principale viene compromessa, il sidechain può ancora funzionare, ma il pegging perderà la maggior parte del suo valore.

Funziona in questa maniera: l'utente della blockchain precedentemente invia risorse digitali a un indirizzo di uscita dove sono bloccate in attesa di conferma. Una volta ottenuta, quest’ultima viene inoltrata attraverso le catene che successivamente saranno completamente trasferite sulla sidechain. Facendo ciò, consentono agli utenti di spostarle liberamente sulla nuova rete e, se desidera restituire le monete alla catena principale, deve solo invertirne il processo.

In conclusione, le catene secondarie hanno le capacità per migliorare le odierne blockchain in maniera esponenziale. Grazie alle nuove tecnologie, sono disponibili in molte varianti che consentono diverse funzioni a seconda degli obiettivi sviluppati e la promessa di rafforzare i meccanismi di sicurezza per l’estensione di blockchain.

Indietro
Indietro

L'effetto Binance! E perchè le community devono avere tanti servizi

Avanti
Avanti

Cosa sono i liquidity pool