L'effetto Binance! E perchè le community devono avere tanti servizi
BINANCE: cos’è e come funziona l'Exchange
Cryptovaluta? Wallet? Broker? Ognuno dice la sua Questa piattaforma sta destando non pochi problemi di comprensione, c’è chi pensa sia una nuova cryptovaluta, chi una dApp o addirittura una truffa!
Che cos’è nello specifico? Gli exchange sono piattaforme molto sicure e stabili, nel settore sono emerse in maniera brillante fino a diventarne leader. Dalla loro comparsa nel XNUMX, sono cambiati molto e sono diventati una potente opzione da considerare per cambiare criptovalute rapidamente e facilmente. Binance è uno degli exchange di criptovalute più conosciuto ed utilizzato al mondo per il trading. Da subito Binance è riuscito ad emergere in maniera brillante in un settore molto concorrenziale, fino a diventare un leader.
A differenza di molti concorrenti che basano la loro attività sullo scambio di denaro tradizionale in criptovalute e viceversa, Binance si concentra sullo scambio tra cripto e cripto. Questa scelta permette all’exchange di cambiare molti aspetti della sua operatività ampliando l’offerta dei servizi. Infatti tra le mille funzioni, permette di fare trading speculativo, di conservare le proprie criptovalute all’interno della piattaforma stessa grazie ai wallet. Inoltre c’è un’intera sezione dedicata alla formazione dell’utente in merito alle criptovalute (Binance Academy).
Oltre a ciò, tramite il processo ICO, agli investitori interessati Binance offre la possibilità di proporre nuove criptovalute sulla piattaforma. Grazie al Programma di incubazione, Binance investe e aiuta piccoli imprenditori considerati meritevoli a promuovere la crescita sostenibile nell’ambito della blockchain a livello globale.
Essendo una dei giganti nella cripto-economia, Binance ha stabilito un record da un punto di vista delle iscrizioni al suo portale (circa 240.000 in un giorno). In questa occasione venne lanciata una propria criptomoneta, la BNB, ma con quale scopo? Gli utenti possono utilizzare questo token per pagare i servizi della piattaforma, ottenendo così uno sconto ed un’ulteriore possibilità di investimento. Le commissioni applicate sugli scambi non sono le più basse, ma rimangono piuttosto competitive in quanto evitano di coinvolgere esterni per processare i pagamenti ed anche le commissioni generate.
Come tutti i servizi anche Binance ha dei pro e dei contro. Vediamo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione:
Pro
- Piattaforma sicura ed estremamente affidabile;
- Tanti servizi integrati che permettono di sfruttare al massimo le cryptovalute;
- Commissioni sulle transazioni molto basse;
- Alta protezione dei dati degli utenti e privacy;
- Compatibile con tutti i dispositivi ed i sistemi operativi recenti.
Contro
- Con denaro tradizionale è possibile acquistare soltanto Bitcoin o Ethereum;
- Le commissioni sulle transazioni in denaro tradizionale (FIAT) sono piuttosto alte.
In conclusione possiamo affermare che Binance sia un’Istituzione con la i maiuscola nel mondo delle criptovalute. Binance è un operatore molto sicuro e, certamente, non è una truffa! Dobbiamo riconoscere il ruolo di motrice che questo exchange ha avuto negli sviluppi recenti del settore crypto. Senza Binance, sicuramente, questo mercato sarebbe molto diverso.