Nel mare vivono anche le balene sì...ma quelle di bitcoin!
Tra le onde di Bitcoin non bisogna sottovalutare le balene: cosa nascondono nella pancia?
Vengono chiamati “balene”, non hanno pinne giganti, bensì i wallet! Sono i detentori della maggior parte dei bitcoin esistenti, persone che tengono nelle loro mani il 40% della ricchezza mondiale in criptovalute e sarebbero circa duemila.
Pensate che stiano ferme a guardare mentre i piccoli pesci vendono e comprano moneta virtuale? Vi sbagliate di grosso, perché il loro compito principale è quello di influenzare il mercato e volgerlo a proprio vantaggio. Per questo, quando si acquista o si cede Bitcoin, bisogna innanzitutto stare attenti a ciò che fanno le balene, altrimenti si corre il rischio di perdere una quantità innumerevole di moneta. Le azioni delle balene non sono casuali, ma minuziosamente calcolate nei minimi dettagli.
La maggior parte sono persone che hanno iniziato a comprare Bitcoin sin dal 2009, oggi con la crescita esponenziale di BTC detengono maggiore ricchezza rispetto al passato. Allo stesso tempo, in termini numerici, rispetto al 2016 le balene al giorno d'oggi detengono in media meno token nei loro portafogli digitali, e meno ricchezza rispetto al 2017 quando, chiaramente, la quotazione dell'oro digitale era doppia rispetto a quella attuale. Tenere d’occhio le balene è importante in quanto il loro movimenti, in acquisto o in vendita, incidono poi sui prezzi del Bitcoin. L’assenza di regole e controlli della cripto-economia permette loro di prosperare a colpi di scorrettezze che nella finanza tradizionale sarebbero punite, perciò alcune piattaforme di compravendita dei Bitcoin si sono organizzate autonomamente per prevenire e punire qualsiasi attività che vada a influenzare l’andamento delle transazioni, ma non è ancora sufficiente.
Negli anni sono spuntati tra le onde alcuni nomi di balene, tra cui:
_ Satoshi Nakamoto: il misterioso inventore del Bitcoin; _ Tyler e Cameron Winklevoss: i gemelli co-fondatori dell’exchange Gemini; _ Barry Silbert: fondatore e amministratore delegato di Digital currency group; _ Tim Draper: fondatore di Draper Associates; _Brock Pierce: co-fondatore di Blockchain Capital e di Block.one; _ Changpeng Zhao: ad e fondatore di Binance.
Quindi, qualunque nuovo pirata che voglia affrontare il burrascoso mare dei Bitcoin, dovrà tenere a mente questa frase “attenti alla balena” se vorrà salvare la sua imbarcazione!